Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e approccio sostenibile: sono questi i capisaldi dell’urbanistica green. L’obiettivo? Da una parte far fronte alle esigenze abitative in continua evoluzione, dall’altra la riduzione delle emissioni di CO2 e la spinta verso le energie rinnovabili.
Roofingreen è tra le aziende partner di Sacco Gruppo per le iniziative immobiliari Challant 17 e Hangar Loft, progetti d’avanguardia che riscrivono il concetto di abitabilità nell’elegante cornice del capoluogo sabaudo.
Challant 17: Giardini e Terrazzi con la casa intorno
Il progetto Challant 17 reinterpreta il concetto stesso di “spazio aperto” attraverso la riqualificazione di ex edifici industriali. Il goal è quello di sfruttare il più possibile le pertinenze esterne per rispondere all’esigenza post-pandemica di ambienti outdoor.
Le 8 unità abitative previste dall’iniziativa sono suddivise in due tipologie residenziali: loft e villette a schiera. In entrambi i casi sono previsti terrazze e giardini privati, dei veri e propri rifugi urbani dedicati al relax e all’otium.
Hangar Loft: Sharing Shape & Service
Hangar Loft è un’iniziativa immobiliare che vede come protagonista il concetto di casa smart in tutte le sue sfaccettature, partendo dal recupero di un edificio commerciale.
Sicurezza, comfort climatico ed eco-sostenibilità sono le basi solide su cui poggia il progetto, che sfrutta gli esterni come “zone franche”, dedicate allo svago e all’aggregazione, all’insegna della libertà di movimento. Una rilettura dell’abitazione tradizionale, improntata su nuove esigenze sociali e sempre più “committed” nella lotta agli sprechi energetici e alla salvaguardia dell’ambiente.
La partnership con Roofingreen
Nell’ottica di un efficientamento energetico a 360° degli edifici - classe energetica A - la pavimentazione esterna di terrazzi e cortili per entrambe le iniziative è firmata Roofingreen. Una partnership consolidata, quella con Sacco Gruppo, e motivata dalla comunanza di valori, a partire dall’attenzione nei confronti delle tematiche green.
Tra i numerosi vantaggi del sistema modulare Roofingreen la bassa manutenzione, il consumo idrico ridotto a zero e la riusabilità, ma anche la morbidezza al calpestio e il feeling naturale dell’erba, che contribuiscono a rendere il nostro prato hi-tech la superficie ideale per un luogo di relax e svago.