Salta al contenuto principale

Design biofilico: costruire case e spazi “Inspired by Nature”

Biophilic design

Dopo il coronavirus, le città di tutto il mondo stanno riconoscendo l’importanza di fornire habitat urbani in grado di favorire la biodiversità e la progettazione di ambienti attenti al concetto di biofilia.

La biofilia è una naturale propensione, derivante dal corredo antropologico di ogni individuo, a stabilire connessioni quotidiane con la natura. In questo senso, la creazione di spazi verdi gioca un ruolo essenziale per il benessere psicologico delle persone. 

La combinazione di verde naturale e artificiale appare essenziale nel design contemporaneo. Vivere, lavorare, studiare e ancor di più affrontare una degenza ospedaliera in ambienti progettati “Inspired by Nature” hanno un impatto positivo sulle prestazioni cognitive, sulle emozioni e sulla riduzione dello stress.

Il design biofilico pone l’attenzione sull’importanza del benessere psicologico degli individui all’interno degli spazi confinati. Il sistema Roofingreen diventa dunque elemento costruttivo che, apparentemente coniugato con un verde naturale in vasca (piante, alberi, fiori) diventa il migliore accostamento e la soluzione ottimale per un design contemporaneo in sintonia con i dettami della biofilia. Naturale ed artificiale che si intrecciano esaltando le rispettive virtù. Il risultato sarà uno spazio perfettamente fruibile, drenante e facilmente rimovibile in caso di manutenzione degli strati sottostanti.

La biodiversità nelle aree urbane e dunque i colori, i profumi, le stagionalità saranno assicurate da piante, alberi e fiori. Mentre i percorsi, i camminamenti e gli spazi esterni potranno essere risolti dal sistema modulare Roofingreen: il verde sostenibile a bassa manutenzione e ridotto consumo di acqua.

Leggi anche

arrow

SWISSBAU 2024 - BUILDING FUTURE TOGETHER

Basilea, 16 gennaio 2024 - Dal 16 al 19 Gennaio 2024 Roofingreen sarà presente a Swissbau (Basilea) in Svizzera, il prestigioso evento che rappresenta…

-
arrow

Inquina di più un albero di Natale sintetico o naturale?

Secondo gli studi LCA (Life Cycle Assessment), che analizzano l'impatto ambientale di un prodotto dalla sua produzione al suo smaltimento, e in partic…

-
arrow

Soluzioni per spazi verdi in ombra: non chiamatela erba sintetica!

Le sfide legate alla crescita dell'erba in zone in ombra sono ben note a chi desidera trasformare gli spazi outdoor. Tuttavia, Roofingreen si presenta…

-