Tetti verdi e giardini pensili sulle fabbriche

 

Tetti verdi e giardini pensili sulle fabbriche

09/07/2015
  • Progetti

Siamo a Torino, sul tetto di uno stabilimento industriale. Non un terrazzo qualunque ma un vero e proprio giardino pensile, pensato come spazio di aggregazione e relax per chi lavora in azienda.

Questa è l'idea che hanno avuto i titolari di Codebò ascensori, insieme ai progettisti di Negozio Blu, che hanno voluto Roofingreen per realizzare questo orto urbano in città.

Una scelta sicuramente di natura estetica, in linea con il design e la cura del dettaglio con cui è concepito l'edifico, ma soprattutto una scelta di sostenibilità ambientale e strutturale.

Roofingreen infatti pesa 15 kg a mq e la sua leggerezza va a bilanciare il peso della parte coltivata ad orto; una soluzione che permette di non gravare sulle strutture e allo stesso tempo garantisce all'edificio un notevole risparmio di risorse energetiche e un regolamento naturale delle temperature interne.

L'orto urbano e il verde pensile sono uno strumento sempre più utilizzato nel recupero degli edifici industriali e come si vede da questo esempio, può portare a risultati di grande impatto estetico a zero impatto sull'ambiente.

 

Guarda tutte le foto dell'allestimento nel nostro showcase!