Salta al contenuto principale

Tetti verdi e giardini pensili sulle fabbriche

Siamo a Torino, sul tetto di uno stabilimento industriale. Non un terrazzo qualunque ma un vero e proprio giardino pensile, pensato come spazio di aggregazione e relax per chi lavora in azienda.

Questa è l'idea che hanno avuto i titolari di Codebò ascensori, insieme ai progettisti di Negozio Blu, che hanno voluto Roofingreen per realizzare questo orto urbano in città.

Una scelta sicuramente di natura estetica, in linea con il design e la cura del dettaglio con cui è concepito l'edifico, ma soprattutto una scelta di sostenibilità ambientale e strutturale.

Roofingreen infatti pesa 15 kg a mq e la sua leggerezza va a bilanciare il peso della parte coltivata ad orto; una soluzione che permette di non gravare sulle strutture e allo stesso tempo garantisce all'edificio un notevole risparmio di risorse energetiche e un regolamento naturale delle temperature interne.

L'orto urbano e il verde pensile sono uno strumento sempre più utilizzato nel recupero degli edifici industriali e come si vede da questo esempio, può portare a risultati di grande impatto estetico a zero impatto sull'ambiente.

 

Guarda tutte le foto dell'allestimento nel nostro showcase!

Leggi anche

arrow

Roofingreen Dbase @MilanDesignWeek24

Milano 16 - 21 aprile 2024In occasione della Milano Design Week 2024 vi invitiamo a scoprire Roofingreen Dbase.Un sistema di pavimentazione flottante…

-
arrow

SWISSBAU 2024 - BUILDING FUTURE TOGETHER

Basilea, 16 gennaio 2024 - Dal 16 al 19 Gennaio 2024 Roofingreen sarà presente a Swissbau (Basilea) in Svizzera, il prestigioso evento che rappresenta…

-
arrow

Inquina di più un albero di Natale sintetico o naturale?

Secondo gli studi LCA (Life Cycle Assessment), che analizzano l'impatto ambientale di un prodotto dalla sua produzione al suo smaltimento, e in partic…

-